Area Marina protetta di Capo Carbonara


  L’Area Marina Protetta di Capo Carbonara (AMPCC) è ubicata sull’estremità Sud – Orientale della Sardegna nella costa di Villasimius (prov. Di Cagliari). E’ estesa circa 14.000 ettari e comprende il litorale tra Cala Pisano e Punta Proceddus. Tutela l’ambiente marino e costiero tramite monitoraggi, ricerche e attività di formazione, informazione e comunicazione ambientale.

L’AMPCC possiede una costa frastagliata costituta da incantevoli insenature, spiagge e scogliere circondate acque turchesi. Una bellezza legata ai valori ambientale del litorale tutelato da 2 Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e 3 Zone di Protezione Speciale (ZPS) appartenenti alla Rete Natura 2000 dell’Unione Europea che protegge habitat, flora e fauna rari o minacciati di estinzione.

E’ un area molto interessante dal punto di vista naturalistico, non solo da contemplare ma anche da osservare per scoprirne le valenze ambientali. E’ questo l’obiettivo delle escursioni, ammirare, descrivere e comprendere questi incantevoli paesaggi, coniugando godimento e conoscenza delle loro bellezze naturali.

Le escursioni proposte si svolgono sulla costa dell’Area Marina Protetta, tra scogliere, baie e spiagge. Una prevede il tour della costa con soste in punti panoramici e nelle spiagge più belle, la seconda un percorso di trekking a Sud – Est del litorale, la terza visite guidate a bordo delle imbarcazioni dei diportisti. La costa è il luogo ideale per osservare il litorale, scoprirne gli ambienti e comprendere i fenomeni di interazione tra terra e mare. Essa verrà descritta nei suoi aspetti geomorfologici e botanici, mostrandone habitat ed ecosistemi.